Luca Zaia, ex governatore della regione Veneto, candidato al consiglio regionale in tutti i collegi del Veneto è stato il principale fautore del successo della Lega, che almeno in Veneto, è la prima forza politica del centro destra grazie ai 607220 voti conquistati pari al 36, di cui oltre 200 Mila a preferenza Zaia.
Alla luce di questo straordinario risultato i militanti veneti e lombardi del Carroccio vorrebbe dare un ruolo di peso nel partito a Zaia. In alcune province lombarde è partita una raccolta firme indirizzate a Salvini per attribuire il ruolo di Referente del Nord. C’è chi pensa, alla luce dell’ elezione del vice segretario federale Stefani a governatore del Veneto ad una sua sostituzione con Zaia.
L’eventuale nomina di Zaia a Referente per il Nord o a vice segretario federale della Lega sarebbe un modo per far rientrare una suggestione poco gradita a Salvini: lo sdoppiamento della Lega in due partiti, uno nazionale e quello del Nord, sul modello.Cdu Csu, ma Salvini ha per Zaia un’altra meta politica: candidarlo a sindaco di Venezia



