L’associazione culturale Iniziativa Meridionale, guidata dall’onorevole Bruno Esposito, storico esponente della destra soociale partrnopea, che aveva aderito.all’associazione il Mondo al Contrario, sostenendo la candidatura del.generale Vannacci, come candidato indipendente nelle fila della Lega prendono le distanze dalla decisione del generale di aderire alls Lega come ci conferna questo comunicato, diffuso alla stampa, che riportiamo fedelmente.
“Iniziativa meridionale“
Che aveva ha aderito sin dall’inizio all’associazione “Mondo al contrario” nata per diffondere le idee dell’omonimo libro del generale Roberto Vannacci, ne prende le distanze a seguito della decisione del parlamentare europeo, finora indipendente, di aderire alla lega per Salvini premier.
=================
Pur confermando la stima personale nei confronti del Generale Roberto Vannacci, il nostro gruppo ha deciso di non aderire al nascente comitato “Mondo al Contrario”. 2.0
Una scelta ponderata e sofferta, dettata da un profondo dissenso politico rispetto alla decisione dello stesso Vannacci di aderire ufficialmente alla Lega, anche in previsione di un suo importante incarico all’interno di quel partito.
Riteniamo tale scelta un errore politico che rischia di deludere le aspettative generate dalla sua discesa in campo e di annacquare l’originalità del messaggio che aveva inizialmente suscitato entusiasmo in molti, anche tra le nostre fila.
L’adesione formale alla Lega rende infatti il comitato “Mondo al Contrario” una struttura di fatto parallela al partito stesso, snaturando la possibilità di creare un fronte autenticamente trasversale e realmente rappresentativo del movimento sovranista nazionale ed europeo..
Una movimento che non si riconosce nelle logiche dei partiti esistenti e che intende restare autonoma, libera e coerente con i propri principi.
Per chi, come noi, crede da sempre in una visione identitaria, sociale e popolare, questa dinamica rappresenta proprio ciò che intendiamo combattere: quel “mondo al contrario” che ci ha spinto ad attivarci, ma che oggi rischia di riproporsi sotto nuove forme, seppur con vecchi meccanismi.
Il nostro impegno politico continuerà con coerenza, a fianco di chi condivide valori e visioni, senza compromessi e con la volontà di costruire qualcosa di veramente nuovo e libero.
Il portavoce
on. Bruno Esposito



