“Condanniamo senza esitazioni ogni episodio di violenza e comprendiamo le ragioni che hanno spinto il Viminale ad adottare misure così rigorose. La sicurezza e l’ordine pubblico vengono prima di tutto e su questo non ci possono essere ambiguità”.
Lo ha affermato Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania, intervenendo sulla decisione di vietare le trasferte dei tifosi del Napoli fino al termine del campionato, richiama la necessità di distinguere tra “chi si rende responsabile di atti violenti e la stragrande maggioranza dei tifosi”.
Detto questo, precisa Librandi, non possiamo far finta di non vedere che provvedimenti generalizzati finiscono per penalizzare anche migliaia di tifosi perbene, famiglie e appassionati che vivono lo sport come passione e partecipazione civile. È giusto colpire duramente chi sbaglia, ma è altrettanto giusto evitare che a pagare siano indistintamente persone che non hanno alcuna responsabilità”.
La fermezza, conclude Librandi è necessaria, ma deve andare di pari passo con l’equilibrio e con la capacità di distinguere. Colpire i singoli responsabili rafforza lo Stato e le istituzioni, mentre colpire un’intera comunità di tifosi rischia di alimentare solo frustrazione e senso di ingiustizia



