venerdì, Dicembre 5, 2025
spot_img
HomePoliticaCaso Visibilia, Santanché cambia avvocato: l’udienza per truffa all’Inps potrebbe slittare

Caso Visibilia, Santanché cambia avvocato: l’udienza per truffa all’Inps potrebbe slittare

L’udienza sul caso Visibilia fissata per domani, 26 marzo, e dedicata al filone della presunta truffa all’Inps che vede coinvolto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, potrebbe finire con un rinvio. Il motivo? Un cambio nel collegio difensivo del senatore di Fratelli d’Italia.

Come confermano fonti legali, infatti, l’avvocato Salvatore Pino entra e sostituisce Salvatore Sanzio, mentre resta al suo posto Nicolò Pelanda. Il nuovo duo di legali Pino-Pelanda, così composto, potrebbe portare a uno slittamento dei tempi dell’udienza preliminare relativa al procedimento per una presunta truffa ai danni dell’Inps.

Nell’udienza, fissata per domani mattina alle 11 al settimo piano del Palazzo di Giustizia di Milano, l’avvocato Pino presenterà un’istanza di rinvio per avere il tempo di studiare le carte (visto che, al contempo, Pelanda sarà impegnato in un’altra udienza). La decisione sul calendario toccherà così alla gup Tiziana Gueli.

Domani, comunque, non si sarebbe arrivati alla decisione sul rinvio a giudizio o meno della ministra del Turismo e degli altri imputati. La parola spetta prima ai pm, Marina Gravina e Luigi Luzi, che ribadiranno la richiesta di processo. Successivamente parleranno la parte civile Inps, con il legale Aldo Tagliente, e le difese. Serviranno, dunque, almeno altre due udienze prima di arrivare a decisione.

Tuttavia si solleva un’ulteriore problema. Il giudice Gueli il 31 marzo, come previsto già da tempo e come finora rimandato con una parziale proroga, cambierà ufficio e passerà da gup a giudice del dibattimento nella 10ª sezione. A questo punto, come scrivono le agenzie di stampa, gli sviluppi potranno essere due: o il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, applicherà la giudice Gueli al procedimento Santanchè per consentirle di definirlo, oppure l’udienza preliminare dovrà ricominciare davanti a un nuovo gup.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments