“Proseguo la mia strada da solo: da oggi Futuro Nazionale è una realtà“. Così l’eurodeputato – ormai ex Lega – Roberto Vannacci scende dal Carroccio capitanato da Matteo Salvini per dedicarsi anima e corpo al suo progetto politico dal nome Futuro Nazionale.
Che il generale Vannacci volesse lasciare il Carroccio era già nell’aria. Il 24 gennaio aveva depositato il simbolo di Futuro nazionale, negando però di voler lasciare il partito di cui è stato finora vicesegretario.
Il segretario federale della Lega Matteo Salvini ha affidato in un post il suo commento: “La Lega aveva accolto nella propria grande famiglia Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto da solo: grandi giornali, opinionisti, politici, sinistra e benpensanti. Gli abbiamo offerto l’opportunità di essere candidato con noi in ogni collegio alle elezioni europee, io come tanti altri leghisti l’ho votato e fatto votare, lo abbiamo proposto come vicepresidente del gruppo dei Patrioti in Europa, lo abbiamo nominato vicesegretario del nostro partito”.
Fonti parlamentari a Bruxelles riferiscono che il gruppo dei Patrioti al Parlamento europeo si è mosso di conseguenza: dopo l’annuncio, PfE ha deciso all’unanimità oggi l’espulsione del generale. La decisione sarà formalizzata e annunciata nella plenaria della prossima settimana.



