Il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci è pronto a lasciare il partito. Da via Bellerio non ci sono conferme ufficiali. Ma la decisione dovrebbe essere formalizzatata in giornata, forse durante il consiglio federale del Carroccio di questo pomeriggio, convocato a Milano per discutere soprattutto di pacchetto sicurezza. Consiglio federale al quale Vannacci (a Bruxelles per i lavori del Parlamento europeo), convocato insieme agli altri tre vicesegretari, dovrebbe collegarsi da remoto.
Lunedì sera ci sarebbe stato l’atteso colloquio tra il generale e il segretario della Lega Matteo Salvini. Un colloquio “franco” che non è servito però a sciogliere i nodi. Di qui, salvo ricuciture dell’ultimo minuto, la decisione del generale, che nei giorni scorsi ha depositato il simbolo “Futuro nazionale”, di uscire dalla Lega per lanciare il suo partito di destra. Nessuna espulsione ad ogni modo. Ma separazione consensuale. «Dovrà però essere lui a formalizzare l’addio» spiegano fonti di via Bellerio.
D’altronde la nota del Carroccio parla chiaro: “il consiglio federale della Lega convocato per oggi sarà dedicato principalmente al tema sicurezza. Non sono previste comunicazioni di altra natura e sono stati convocati tutti i quattro vicesegretari”



