venerdì, Dicembre 5, 2025
spot_img
HomePoliticaE' morto Giancarlo Cito, vulcanico sindaco di Taranto e fondatore della Lega...

E’ morto Giancarlo Cito, vulcanico sindaco di Taranto e fondatore della Lega d’Azione Meridionale

Nella notte tra il 10 e l’11 maggio 2025, è venuto a mancare Giancarlo Cito, figura complessa e controverda della politica pugliese e nazionale. Aveva 79 anni. La notizia della sua scomparsa è stata confermata da fonti vicine alla famiglia. Dopo una giovanlile militanza nelle fila del Movimento Sociale Italiano,  Cito è stato sindaco di Taranto dal 1993 al 1997 e deputato alla Camera nella XIII legislatura (1996-2001), eletto con il suo movimento AT6 – Lega d’Azione Meridionale. La sua ascesa politica fu strettamente legata all’emittente televisiva locale, da lui fondata negli anni ’80.
La carriera politica di Cito fu segnata da numerose vicende giudiziarie ma nonostante le condanne, Cito mantenne una certa influenza politica a Taranto, anche attraverso le candidature del figlio Mario.
Amato da alcuni come un simbolo di rottura con i vecchi schemi e criticato da altri per i suoi metodi duri e spesso sopra le righe, Giancarlo Cito ha rappresentato una stagione turbolenta della politica tarantina ma anche nazionale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments