venerdì, Dicembre 5, 2025
spot_img
HomePrima i TerritoriRecanati, Fratelli d'Italia propone intitolare una via a Sergio Ramelli

Recanati, Fratelli d’Italia propone intitolare una via a Sergio Ramelli

Fratelli d’Italia Recanati annuncia, con orgoglio e soddisfazione, che nella seduta della Commissione Cultura del 29 aprile verrà discussa una mozione per l’intitolazione di una via o piazza a Sergio Ramelli.

Sergio Ramelli, precisa una nota diffusa da Fratelli d’Italia era uno studente dell”ITIS “Molinari” di Milano, impegnato in politica nell’organizzazione giovanile del MSI, il Fronte della Gioventù: le sue posizioni politiche gli procurarono due aggressioni in un breve lasso di tempo, che lo spinsero, nel febbraio 1975, a lasciare il “Molinari” per proseguire l’anno scolastico in un istituto privato.sergio ramelli

In un tema scolastico aveva espresso posizioni di condanna verso le Brigate Rosse, che avevano assalito la sede del MSI di Padova nel giugno 1974 provocando la morte di due militanti, Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci. Il tema, sottratto al professore, fu poi affisso in una bacheca scolastica e usato come “capo d’accusa” in una sorta di “processo politico” scolastico contro Ramelli.

Il 13 marzo 1975 Ramelli, di ritorno a casa, fu assalito da alcuni militanti di Avanguardia Operaia, iscritti alla facoltà milanese di medicina, armati di chiavi inglesi con le quali colpirono più volte al capo Sergio Ramelli, facendogli perdere i sensi.

Morirà dopo 48 giorni di agonia il 29 aprile 1975. Avrebbe compiuto 19 anni l’8 luglio di quell’anno.

Nel cinquantesimo anniversario della morte, l’auspicio è che Sergio Ramelli divenga sempre di più il simbolo di tutte le vittime di quella stagione di violenza politica che ha macchiato in maniera indelebile la storia del nostro Paese.

Un simbolo da accogliere in maniera unitaria, conclude la nota, perché nessuno, né tra i banchi di scuola né all’Università né in nessun altro luogo subisca più quei torti, quelle violenze, quell’ostracismo, quella vergognosa messa all’indice subita da Ramelli, ricordo di un’epoca passata che serve ad ammonire tutti noi rammentandoci che, in democrazia, di politica non si può morire!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments