lunedì, Dicembre 15, 2025
spot_img
HomePoliticaPisa, assemblea d’istituto al liceo scientifico trasformata in palco per la Albanese....

Pisa, assemblea d’istituto al liceo scientifico trasformata in palco per la Albanese. La denuncia di Ceccardi (Lega)

“Giustificare il terrorismo di Hamas e propagandare l’antisemitismo è orribile ma farlo nell’assemblea di istituto di una scuola, tramite una videoconferenza di due ore, senza contraddittorio e con domande filtrate in anticipo attraverso un form, lo è ancora di più. Per questo denunciamo con forza l’iniziativa che si terrà domani al Liceo scientifico Dini di Pisa, dove andrà in scena un format ideologico pro-Pal con Francesca Albanese, in cui chi non si allinea alla narrazione dominante semplicemente non entra”.

Lo dichiarano l’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi e il capogruppo della Lega in consiglio comunale a Pisa, Giovanni Pasqualino.

“Già dal titolo “Quando il mondo dorme” – spiegano gli esponenti leghisti – si costruisce un contesto emotivo che indirizza gli studenti verso una e una sola chiave di lettura. Se poi le domande devono essere raccolte, selezionate e verosimilmente epurate di ogni critica, viene meno proprio l’essenza dell’educazione: il confronto. La scuola non può diventare il palcoscenico di una propaganda unilaterale. Se si vuole davvero educare i ragazzi, il contraddittorio è indispensabile. La selezione preventiva delle domande è l’opposto della formazione: è controllo”.

“Per questo – concludono Ceccardi e Pasqualino – vogliamo sapere chi ha autorizzato questo format, chi ha approvato la partecipazione e chi ha deciso di eliminare ogni possibile contraddittorio su un tema tanto delicato. La scuola dovrebbe formare menti libere, non spettatori passivi di una propaganda travestita da assemblea, in cui si diffondono posizioni parziali e ideologiche su un conflitto internazionale complesso e drammatico”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments