Le elezioni regionali in Toscana per Roberto Vannacci, vice segretario federale e responsabile della campagna elettorale sono state, senza ombra di dubbio, una autentica debacle. Infatti il dato dei voti si ferma ad un misero 4%. Le preferenze sono 54 mila, poco più della metà di quelle raccolte da Vannacci alle europee (102 Mila). In Toscana la Lega e’ andata davvero male, molto peggio delle regionali delle Marche (7,3%) e della Calabria (9,4%).Nella coalizione è più avanti Forza Italia che ha conquistato il 6,1% dei consensi.
La gestione della campagna elettorale da parte di Vannacci e’ stata movimentata. Ci sono state fughe dal partito e defezioni Susanna Ceccardi, parlamentare europea toscana e’ stata esclusa dalla composizione delle liste, Giovanni Galli, consigliere uscente non è stato ricandidato.Poi ci sono stati diversi addii.
“E’ stato distrutto un partito per regalare un posto agli amici di Vannacci”, ha dichiarato Alessandro Santini, ex capogruppo della Lega al comune di Viareggio.
Alla luce del pessimo risultato conseguito della Lega, sorpassata da Forza Italia e anche dalla sinistra radicale non posso non dare ragione all’ex capogruppo Santini.



