venerdì, Dicembre 5, 2025
spot_img
HomePoliticaDa anti casta ad alleato: Cateno De Luca verso l’intesa con Fratelli...

Da anti casta ad alleato: Cateno De Luca verso l’intesa con Fratelli d’Italia

Aveva giurato guerra al sistema, promosso la rivoluzione. Si era presentato come l’alternativa alla casta, al sistema dei partiti. Era contro tutto e tutti. E invece, a 2 anni dalle ultime elezioni, a meno di un anno dalle Europee, Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord si prepara a diventare alleato di Fratelli d’Italia.

La notizia, anticipata dal Fatto Quotidiano in un articolo a firma di Giacomo Salvini, è destinata a far discutere, e non poco. Secondo il quotidiano, la trattativa va avanti da mesi ed è ormai a un passo dalla formalizzazione. Tutto è partito da contatti riservati tra Laura Castelli (ex viceministra dell’Economia con il M5S, poi passata con De Luca) e ambienti vicini al presidente del Senato, Ignazio La Russa. L’accordo si è poi spostato a Roma, dove De Luca avrebbe incassato il via libera di Giorgia Meloni attraverso un incontro con Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia.

Il patto — spiegano le fonti de Il Fatto — porterebbe Fratelli d’Italia a sostenere “Sud chiama Nord” soprattutto in Sicilia, dove De Luca gode ancora di un forte consenso personale. Il sindaco di Messina alle scorse Politiche ha ottenuto 285mila voti e diversi collegi uninominali, ed è in grado di spostare percentuali determinanti nel Mezzogiorno. In cambio, il movimento di De Luca dovrebbe convergere su FdI alle Politiche del 2027, con un’alleanza strutturale e la possibilità di avere propri parlamentari, candidati sotto le insegne della coalizione di centro destra in quota Fdi.

Una vera e propria metamorfosi per Cateno De Luca, che fino a poco tempo fa attaccava frontalmente il centrodestra e denunciava “i teatrini della politica romana”. Ora invece si prepara a sedersi proprio a quel tavolo, con tanto di agenda condivisa: proposte di legge comuni, sostegno reciproco nelle campagne elettorali, alleanza già a partire dalle Regionali del 2027 in Sicilia. Il trasformismo in politica è certo una novità, ma nel caso di De Luca, che aveva fatto dell’identità antisistema la sua bandiera, la virata verso FdI ha un sapore particolare. Non so se l’accordo andrà in porto. In politica tutto è possibile, ma la rivoluzione promessa.. Soltanto un lontano ricordo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments