“Il Governo Meloni e il ministro Lollobrigida continuano a mettere agricoltura e pesca al centro dell’agenda politica nazionale con una strategia concreta fatta di investimenti, tutela delle produzioni e sostegno alle imprese. Con il piano ColtivaItalia parliamo di oltre 1, 2miliardi di euro destinati a rafforzare il comparto agricolo, la competitività delle filiere e la capacità produttiva dei territori, in una fase segnata da crisi internazionali, aumento dei costi e nuove sfide ambientali. Un’attenzione particolare va anche al settore della pesca e alle cooperative di mitilicoltori e pescatori di Goro, che abbiamo sostenuto con interventi e risorse importanti per fronteggiare l’emergenza del granchio blu, destinando oltre 100 milioni di euro a difesa di un comparto strategico per l’economia dell’Adriatico. Serve però anche un cambio di approccio da parte dell’Unione europea, non si possono applicare le stesse regole a realtà profondamente diverse. Una cosa è la pesca nel mare Adriatico, un’altra quella nel Baltico.Occorrono politiche più aderenti alle specificità territoriali, capaci di coniugare sostenibilità ambientale, tutela del lavoro e salvaguardia delle produzioni locali. Questo esecutivo continuerà a sostenere chi vive di agricoltura e pesca, perché dietro questi settori ci sono identità, occupazione, comunità e futuro.”
Lo dichiara Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia, capogruppo in Commissione Agricoltura, a margine della manifestazione regionale “Coltiviamo l’Italia” svoltasi a Comacchio, in provincia di Ferrara.



