Voto nell'est : vittoria di Alternativa per la Germania - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

domenica 1 settembre 2024

Voto nell'est : vittoria di Alternativa per la Germania





Alternativa per la Germania
ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione sovranista è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l’altro land chiamato al voto. Una sorpresa è il Bsw, il partito nato dai dissidenti della estrema sinistra Linke che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. Secondo i dati racciolti dalla Faz, la sinistra crolla ovunque con scarsi risultati per i tre partiti della ’coalizione semaforò composta da socialdemocratici, verdi e liberal-democratici.

Secondo le prime proiezioni, in Turingia AFD con il 33,5% dei voti ha nettamente staccato la Cdu, secondo partito con il 24,5%. In Sassonia la Cdu è di poco avanti all’ultradestra: 32% contro il 31,5%. Bsw, che ha partecipato per la prima volta alle elezioni statali, è riuscita a ottenere una percentuale a due cifre, come alle elezioni europee di giugno. Secondo le previsioni il partito di Sahra Wagenknecht potrebbe diventare la terza forza in entrambi i Lander. La sinistra, invece, soffre ovunque un’emorragia di voti e in Turingia, dove Bodo Ramelow è primo ministro, ha perso quasi il 20% per non andare oltre l’11%. I tre partiti del “semaforo” hanno avuto risultati deludenti sia in Turingia e in Sassonia. Secondo le prime previsioni il FDP non sarà rappresentato in nessuno dei due parlamenti regionali e anche i Verdi potrebbero mancare la soglia del 5%. La Spd entrerà in entrambe le assemblee. In Turingia i socialdemocratici subiscono un lieve calo, in Sassonia guadagnano leggermente.

L’affluenza alle urne in Turingia, dove sono stati chiamati alle urne circa 1,66 milioni di cittadini, è stata elevata: 73,5%, mentre nelle elezioni del 2019 era stata del 64,9%. In Sassonia hanno diritto di voto 3,3 milioni di persone e l’affluenza alle urne è stata anche qui del 73,5%.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2