Le Pen domina il primo turno: RN al 33,1%, la Sinistra unita al 28% e il fronte di Macron al 20% - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

lunedì 1 luglio 2024

Le Pen domina il primo turno: RN al 33,1%, la Sinistra unita al 28% e il fronte di Macron al 20%




Il RN guidato da Jordan Bardella, è in netto vantaggio al primo turno delle storiche elezioni legislative francesi e potrebbe andare al potere per la prima volta nella Quinta Repubblica.

Con il 33,1 dei voti, il Rassemblement National (RN) è in vantaggio sulla coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP), che ottiene il 28%, e molto più avanti dello schieramento di Emmanuel Macron, che si ferma al 20%, in questo voto caratterizzato da un forte aumento dell'affluenza. I Repubblicani (destra), che non hanno stretto un'alleanza con il RN, si sono attestati al 6,7%.
Se l'indubbio vantaggio numerico ottenuto dal Rn al primo turno si tradurrà in una maggioranza di seggi all'Assemblea nazionale dopo il secondo è da vedere. Al momento sono solo 37 i seggi conquistati dal movimento politico di Marine Le Pen, circa il 6,5% dell'emiciclo: tutti gli altri dovranno essere conquistati nei ballottaggi. Lì la strada verso il premierato di Bardella si fa più ardua: sia i partiti del Nouveau Front Populaire che gli esponenti del partito di Macron hanno dichiarato che ritireranno i propri candidati ammessi al ballottaggio in terza posizione, per far convergere i voti su un unico oppositore dei candidati di estrema destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2