Guerra in Ucraina, Giorgetti: se il conflitto continua effetti colpiranno ogni settore economico - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

lunedì 11 aprile 2022

Guerra in Ucraina, Giorgetti: se il conflitto continua effetti colpiranno ogni settore economico




"Se la crisi ucraina proseguirà, nei prossimi mesi e per un certo periodo di tempo, tutto il settore economico, chi più chi meno, sarà colpito da questo fatto, non solo l'energia".
 Lo ha affermato il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti durante l'incontro di oggi della scuola politica della Lega, che si è tenuto a palazzo Castiglioni a Milano. 
"Tante materie prime che provenivano dalle zone del conflitto ma non solo, tutto il sistema produttivo portato avanti dalla globalizzazione è andato in crisi - ha proseguito il ministro -. Purtroppo la mancanza di materie prime o semilavorate in tante filiere produttive in alcuni a casi sia per la quantità sia per il prezzo mette a rischio la continuità  dell'attività produttiva e purtroppo in certi settori già questa riduzione di attività è intervenuta". 
"Penso che la situazione sia oggettivamente seria - ha poi dichiarato Giorgetti -, lo scenario è preoccupante. Quello che dobbiamo fare assolutamente è ricordarci che dobbiamo aiutare l'offerta. Già abbiamo messo completamente sotto stress con gli ambiziosi piani ambientali ecologici a cui abbiamo aderito, per cui già c'era la rivoluzione ecologica ambientale e digitale da sostenere, anche questo ulteriore colpo dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia dipinge un quadro molto problematico in cui il governo deve fare la propria parte". "Tanto abbiamo già fatto, ma tantissimo resta ancora da fare, in termini di sostegno al sistema delle imprese, oltre ovviamente alle famiglie. Perché tutto questo si traduce poi in un'inflazione molto elevata, che come è noto poi si traduce in una delle forme di tassazione più ingiuste che va evitata.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2