Come tradizione consolidata nel tempo, ogni lunedì sera nel corso del telegiornale di La 7 condotto dal collega Enrico Mentana, vengono letti gli orientamenti di voto degli italiani: un sondaggio condotto dalla Swg.
Primo partito politico rimane la Lega con il 21,0% dei consensi, in leggero calo dello 0,3% rispetto a sette giorni fa. Seconda forza politica italiana diventa Fratelli d'Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, l'unica forza di opposizione al governo dei migliori del premier Mario Draghi che è quotata al 19,5% con un aumento dello 0,4% rispetto al precedente sondaggio.
Medaglia di bronzo, per usare un termine caro agli appassionati delle Olimpiadi, per il Partito Democratico stimato al 19,2% in leggero calo dello 0,3 rispetto a sette giorni fa. Al quarto posto si colloca il Movimento Cinque Stelle quotato al 16,8% in lieve calo dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione. Quinto movimento politico, terzo della coalizione di centro destra è Forza Italia, quotata al 7% in aumento dello 0,3% rispetto a sette giorni fa.
Il derby delle forze di sinistra, antagoniste al Partito Democratico viene vinto da Azione, il movimento politico fondato da Carlo Calenda, stimato del 3,5% dei consensi, seguito da Sinistra Italiana al 2,9%.
Anche dal sondaggio di questa settimana emerge un dato chiaro: il centro destra di governo (Lega e Forza Italia) e di lotta (Fratelli d'Italia) è maggioranza nel paese con oltre il 48% dei consensi considerando anche l'1% di Cambiamo, il movimento politico centrista fondato da Giovanni Toti, governatore della Liguria
Nessun commento:
Posta un commento