Come tradizione consolidata nel tempo, ogni lunedì sera nel corso del telegiornale di La 7 condotto dal collega Enrico Mentana vengono letti gli orientamenti di voto degli italiani, un sondaggio condotto dalla Swg.
Primo partito politico è la Lega, che è quotata al 22,6% dei consensi in calo dello 0,7% rispetto al precedente sondaggio. Seconda forza politica è il Partito Democratico stimato al 18,8% in leggero calo dello 0,2 rispetto a sette giorni fa.
Medaglia di bronzo per Fratelli d'Italia, unica forza di opposizione al governo di unità nazionale del premier Draghi che sale al 17,7% dei consensi, in aumento dello 0,6% Al quarto posto c'è il Movimento Cinque Stelle quotato al 17,4% in lieve calo dello 0,1 rispetto al precedente sondaggio.
Quinta forza politica italiana, terza del centro destra di governo e di lotta è Forza Italia che è quotata al 6,5% in calo dello 0,2% rispetto al sondaggio del 22 marzo. Il derby delle forze si sinistra, alternative al Partito Democratico viene vinto da Azione, il movimento politico guidato da Carlo Calenda stimato al 3,4% seguito da Sinistra Italiana stimata al 2,5% che batte Italia Viva, il movimento politico guidato da Renzi. Anche questa settimana, dagli orientamenti di voto degli italiani, il sondaggio condotto dalla Swg emerge un dato chiaro: il centrodestra di governo e di lotta, considerando anche l'1% di Cambiamo è al 48% ed è maggioranza nel paese.
Nessun commento:
Posta un commento