Saluti romani al grido di "camerata Adriano presente" al funerale di Adriano Giovannetti, 84 anni, titolare dell'agraria Seardo e padre di Alberto Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, comune di oltre 22 mila abitanti sito in provincia di Lucca ed esponente di Fratelli d'Italia
Al momento dell'uscita del feretro dal Duomo una decina di persone ha fatto il saluto romano, e Massimiliano Simoni, di Fratelli d'Italia, ha gridato: «Camerata Adriano presente».
Ma prima che qualcuno si offenda per chissà cosa, si difende lo stesso Simoni sui giornali locali voglio chiarire che questa mia “chiamata” non ha alcun significato nostalgico o fascista. Si tratterebbe invece di un «addio» che si rifà al contesto militare.
Infatti quando muore un militare, infatti, viene salutato con la chiamata del “presente” per testimoniare che continuerà a vivere nella memoria di ognuno di noi. E il ricordo di Adriano «”Seardo” Giovannetti per quello che ha rappresentato, per la sua coerenza, per i suoi ideali resterà sempre presente in tanti di noi».
Nessun commento:
Posta un commento