Come tradizione consolidata nel tempo, ogni lunedì sera nel corso del telegiornale di La 7, condotto dal collega Enrico Mentana vengono letti gli orientamenti di voto degli italiani. Un vero e proprio sondaggio condotto dalla Swg.
Orientamenti che mi lasciano davvero sorpreso. Nonostante la crisi di governo, i partiti che sostengono il governo giallo rosso del premier Conte hanno registrato evidenti balzi in avanti in termini di consenso, mentre i partiti che compongono il centro destra hanno registrato evidenti cali di consenso.
La Lega rimane il primo partito politico con il 22,3% dei consensi, con un calo dello 0,9% rispetto al precedente sondaggio. Il Partito Democratico arriva al 20,1% e guadagna lo 0,7% in più rispetto a sette giorni fa. Medaglia di bronzo, per usare un termine caro agli appassionati di olimpiadi per Fratelli d'Italia quotata al 16,5% in calo dello 0,7% rispetto all'ultimo orientamento di voto. Seconda forza politica del governo giallorosso del premier Conte è il Movimento Cinque Stelle che guadagna, in una settimana 1,1% di consensi ed arriva al 15,8% . Quinta forza politica è Forza Italia, il movimento politico fondato nel 1993 da Silvio Berlusconi che è attestato al 6,4% in aumento dello 0,5% rispetto a sette giorni fa.
Il derby delle forze di sinistra antagoniste al Partito Democratico, viene vinto da Azione, il movimento politico fondato da Carlo Calenda che arriva al 4,3% inseguita da Sinistra Italiana al 4% mentre Italia Viva è al 2,7%.
Nessun commento:
Posta un commento