Salvini non agì per interesse pubblico. Questa è stata la motivazione con cui Matteo Renzi, leader di Italia Viva,ha annunciato nell'aula del Senato, il voto del suo partito a favore dell'autorizzazione a procedere per il processo Open Arms, la nave della Ong bloccata in mare per 19 giorni nell'agosto 2019, quando era ministro dell'Interno.
"Noi dobbiamo rispondere alla domanda non se Salvini abbia commesso reati o no, o se fosse accompagnato da altri membri del governo. A questo risponde la magistratura. Ma se ci fu interesse pubblico. E per me l'interesse pubblico non c'è nel tenere un barcone lontano dalle coste", afferma Renzi. Che si attira subito gli strali di Forza Italia, con la senatrice Licia Ronzulli che gli rinfaccia: "Il suo garantismo è a senso unico alternato".
Salvini contrattacca e da Twitter tuona: se andrò a processo, ci andrò a testa alta, subito dopo l'intervento di Renzi. Se pensano di intimorire la Lega con un processo politico alla "Palamara" si sbagliano di grosso. Quando tornerò al governo farò esattamente le stesse cose.
Nessun commento:
Posta un commento