Come tradizione consolidata nel tempo, ogni lunedì sera nel corso del telegiornale di LA 7 condotto da Enrico Mentana vengono letti gli orientamenti di voto degli italiani effettuati dalla Swg. La Lega rimane il primo partito grazie al 26,5% dei consensi con un leggero aumento dello 0,2% rispetto alla settimana precedente. Seconda forza politica italiana, prima della coalizione giallo-rossa del premier Giuseppe Conte è il Partito Democratico che si attesta al 19,3% dei consensi, in leggero calo dello 0,3%. Medaglia di bronzo, per usare un termine caro agli olimpionici, spetta al Movimento Cinque Stelle, quotato al 15,6% con un leggero aumento dello 0,3%. Quarta forza politica, seconda del centro destra a trazione sovranista, è Fratelli d'Italia che è quotata al 14,2%, in leggero calo dello 0,3% rispetto al precedente rilevamento. Forza Italia, il movimento politico guidato da Silvio Berlusconi è al 6% in leggero calo dello 0,3% rispetto a sette giorni fa.
Il derby a sinistra del Partito Democratico tra Sinistra Italiana , Italia Viva ed Azione viene vinto da Sinistra Italia che è quotata al 3,6% mentre al secondo posto si piazza Azione che è quotata al 3,3% mentre Italia Viva è al 3,0% soglia sufficiente per conquistare, alle prossime elezioni politiche, qualche deputato.
Anche da quest'ultimo sondaggio emerge la solita fotografia, considerando anche l'1,2% di Cambiamo, il movimento politico guidato da Giovanni Toti, governatore della Liguria il centro destra è al 48%
Nessun commento:
Posta un commento