Il dato più rilevante è la ripresa, seppur lieve della Lega, che rimane il primo partito, con il 30% dei consensi. Una lieve ripresa che giunge dopo settimane di continua e costante perdita di consensi.
Recupera qualche decimale anche il Partito Democratico che si attesta al 21,9%.
Medaglia di bronzo, per usare una terminologia cara agli sportivi, per il Movimento Cinque Stelle che supera di poco la soglia del 20%, che comunque perde un punto in percentuale rispetto all'ultimo sondaggio.
Seconda forza del centro destra rimane Fratelli d'Italia, che gode di un consenso dell'8,5% mentre Forza Italia è al 7,2%.
Italia Viva, il nuovo movimento politico guidato dall'ex premier Matteo Renzi è al 3,5% dei consensi ed è ultima forza politica che supera la soglia di sbarramento.
Quando alle imminenti elezioni regionali in Umbria, si prefigura un combattuto testa a testa tra il candidato Vincenzo Bianconi, primo candidato della neonata coalizione di governo giallo rossa e la candidata di centro destra Donatella Tesei.
A poco più di due settimane dal voto, il tasso di indecisione si attesta ad una soglia abbastanza elevata il 34% degli elettori umbri.
Nessun commento:
Posta un commento